Cerca il tuo film:




A Star Is Born

HDIMDB: 8.4
Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
A Star Is Born Streaming

A Star Is Born Streaming parla dell’esperto musicista Jackson Maine. Che scopre e se ne innamora della combattuta artista Ally. Questa ha da poco dato chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante ma Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo il lato personale della loro relazione perde lentamente colpi per colpa della battaglia che Jack conduce contro i suoi demoni.

La mia opinione su A Star Is Born (2018) :
Fuori dal tempo da ogni passato presente o futuro. E per l’universalità della vicenda A Star is Born di Bradley Cooper. Prima di parlare del film in sé occorre sottolineare come, cinematograficamente parlando mala tempora currunt.
Prima e dopo la proiezione riservata alla stampa mi è capitato di ascoltare gente che non aveva mai visto nessuna delle tre precedenti versioni dell’opera. Mentre a visione avvenuta la bollava come una stupida love story.

Chi per professione si appresta a vedere un film si deve presentare preparato sull’argomento e nei casi di remake bisogna almeno vedere l’originale per farsi un’idea dei cambiamenti voluti da un regista in corso d’opera.
A Star is Born nasce da un soggetto di ferro che nel 1938 ha regalato un premio Oscar alla prima versione del film diretta da William Wellman che firmandone la sceneggiatura ha attinto da una precedente opera cinematografica.
Il successo del film fece sì che nel 1954 Cukor si riappropriasse della sua idea iniziale e ne proponesse una nuova versione affidandola all’allora lanciatissima Judy Garland chiamata a ricoprire lo stesso ruolo che Wellman aveva assegnato a Janet Gaynor.

Ne venne fuori un’opera entrata nella storia del cinema in grado di guadagnarsi ben sei nomination ai premi Oscar. Il soggetto considerato dall’industria hollywoodiana immarcescibile nel 1976 venne poi rivisto da Frank Pierson. Che grazie all’interpretazione di Barbra Streisand si porta a casa un Oscar per la miglior canzone e altre tre nomination.
Dietro a cotanto passato nessuno si accosterebbe alla visione dell’opera impreparato.

Un ulteriore cenno va fatto anche per coloro che criticano la scelta di Lady Gaga come protagonista. Un critico un tempo tenuto in considerazione e oggi decaduto, asserisce che chiamare Lady Germanotta a interpretare il ruolo di una giovane cantante che cerca il successo è come chiamare Matteo Salvini a interpretare il giovane Berlinguer. Al critico viene semplice rispondere che prima di essere Lady Gaga, la cantante di origini americane – nota per i suoi stravaganti look – è stata una semplice ragazza che dal nulla ha cercato il successo.

Ciò che si perdona agli uomini che si sono fatti da soli, evidentemente non viene ancora perdonato alle donne. È triste constatare come l’avercela fatta rappresenti una colpa da espiare. La maggior parte delle critiche al film, ci scommettiamo, saranno incentrate su Lady Gaga non all’altezza della situazione. In barba ai giudizi che verranno, chi vi scrive vi racconta invece di un’attrice esordiente che non fa certo rimpiangere la Gaynor e la Garland e che, per poche sfumature, rimane al di sotto della Streisand, vero mite vivente. La stessa Streisand sul set di A Star is Born ha contribuito a dare consigli alla cantante, tanto che molte scene non possono che far venire in mente la versione del 1976 del film.

Il mio voto è: 8/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film A Star Is Born altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film A Star Is Born

Guarda film simili nella categoria Musical.

ULTIMI COMMENTI

下載 APK | Liputan6.com | Oralb PRO 600 rosa cross-action